Considerazioni sulla gestione della R&D e valori fondamentali

Gil Dabah
StartUps
June 21, 2020

Nell'ultimo decennio sono stato amministratore delegato di un'azienda molto tecnologica e poi responsabile del prodotto per la sicurezza di Magic Leap che ci ha acquisiti nel 2016, in entrambi i casi ho dovuto supervisionare gli sforzi di ingegneria e ho scoperto che ho anche passione per il management. Oggi, come angelo investitore, imprenditore e mentore, spero che la mia esperienza possa aiutare gli altri. Ecco alcuni pensieri riguardanti la posizione di gestione dell'ingegneria e altro ancora.

Il vicepresidente della R&D è responsabile * di fornire un prodotto ** funzionante ***.

* Responsabilità per ruolo e gestita dal team di ricerca e sviluppo.

** Lavorare facendo test sull'esecuzione di persone o macchine e risultati dimostrano oggettivamente che tutte le funzionalità e i casi di test hanno successo.

*** Il prodotto è definito come lo standard di lavoro minimo svolto e produttività e impatto massimi per i tuoi clienti, con solo 6 mesi di anticipo. (Tutto il resto è una menzogna data l'incertezza della realtà o un miserabile tentativo di morire senza riconoscerlo, a meno che la tua startup non competa in un prodotto/mercato esistente).

Bisogna ricordare che il ruolo di un VPR&D è innanzitutto un ruolo di gestione, che capita di essere nel dominio della tecnologia.

La tua vita precedente come ingegnere è il tuo peggior nemico. I tuoi vecchi processi di pensiero sono per lo più irrilevanti. Evolvi o muori.

I valori dell'organizzazione RnD sono:

  1. Professionalita'
  2. Cooperazione  
  3. Rispettare i tempi di consegna
  4. Focus a breve termine
  5. Debito tecnologico
  6. Conciliazione della vita lavorativa

Un valore è una bussola di quando si ha un dilemma e deve scegliere come andare avanti.

Alcuni valori potrebbero anche essere dei valori dell'azienda. Va benissimo e allinea persino la sottoorganizzazione con l'azienda.

Essendo professionisti vogliamo portare i più alti standard del settore nella nostra vita lavorativa quotidiana. Se è l'infrastruttura che utilizziamo o le tecnologie che impieghiamo. Ad esempio, lavorando con Jira e Confluence, il livello di documentazione previsto dai dipendenti. Che tutto sia rivisto da un peer code o completamente documentato come un libro, il processo di spingere il codice e lavorare con il versioning del codice, linee guida per la codifica, ecc. Fondamentalmente, qualsiasi cosa tu scelga di essere, invece di "seguire il flusso" inconsciamente che è inaccettabile a questo proposito (ad esempio tutti usano X, quindi uso anche X nella mia nuova startup, ma prima pensa perché.) Nella gestione, per come la vedo io, tutto dovrebbe essere pensato anche alle cose più ovvie.

La cooperazione è la comprensione che la comunicazione è la chiave per un lavoro di gruppo di successo. Può darsi che se qualcuno ti ha inviato un'email, la prima cosa da fare è sbloccarlo inviando un'email con una risposta "buona", invece di aspettare fino alla fine della giornata. Sforzarsi di mantenere le e-mail brevi e precise. Per mantenere tutti sincronizzati sul tuo lavoro e il tuo stato. Per aiutare gli altri bisognosi. Per stabilire le aspettative di requisiti e risultati con chiunque lavori. Mantieni le decisioni visibili e trasparenti, in modo che le persone siano più allineate ai tuoi modi. Sfortunatamente, la maggior parte delle organizzazioni fallisce troppo con questo valore.

La consegna puntuale è la chiave per un'azienda di successo. Se la società non può fidarsi della R&D (o di qualsiasi altro ufficio) per consegnare in tempo, la società non può funzionare bene. Ciò è fondamentale per creare fiducia tra i dipendenti dell'organizzazione R&D e il resto dell'azienda. Gestire un elenco di attività il più preciso possibile e tenere traccia di tutte le attività su base giornaliera (!) È un must. Se sei troppo pigro nell'affrontare le attività o non istruisci i tuoi dipendenti sull'innalzamento delle bandiere rosse, ad esempio, ti mancheranno le pietre miliari.

L'obiettivo a breve termine significa che il nostro prodotto è sufficientemente buono per i prossimi mesi raccogliendo requisiti e informazioni che saranno sufficienti per questo da soli. Qualsiasi cosa in eccesso sarebbe considerata una perdita di tempo e risorse. Poiché l'incertezza è maggiore in una startup che mira a qualcosa di più di questo è un cattivo comportamento.

Il debito tecnologico può essere uno strumento collassato sotto il proiettile Focus a breve termine, tuttavia è definito comunque. Per sua natura è così controintuitivo e così importante che ho deciso di dargli il suo valore. Per continuare a ricordare a tutti l'importanza del fatto che oggi è più importante di domani, perché nella dura vita di una startup, potremmo non essere più qui domani a lavorare per questa azienda (runway ecc.). Da qui l'enfasi di fare solo il minimo necessario, anche se potresti già sapere che nel prossimo futuro verrà buttato via e riutilizzato a un costo più alto in seguito e i tuoi istinti di ingegneria tecnologica ti diranno, inconsapevolmente, di fare il pieno soffiata attuazione dal primo momento. È un comportamento gestionale così difficile da praticare e tuttavia così importante. Considerare il ROI delle risorse minime verso il massimo impatto sui clienti, ad esempio.

L'equilibrio tra vita professionale e vita privata è importante in un mondo in cui ci perdiamo per perseguire la nostra carriera e la fuga è considerata da alcuni positiva. Ma come suggerisce il valore, tutto è una questione di equilibrio. Se i dipendenti lavorano di più e non riesci ancora a ottenere le cose in tempo, dovresti prima guardare a te stesso (cattiva esecuzione) e non a loro.

Quando uno capisce che non è bello lavorare molto di default, allora inizia a pianificare correttamente e i tempi diventano ancora più preziosi e le cose iniziano a spuntare meglio. L'unica volta che va bene rompere questo equilibrio per il male è perché c'è un'emergenza (leggi: quando un'azienda potrebbe perdere un risultato strategico, come vincere una demo/POC/PO o perdere un cliente, ecc.), In altre parole se è davvero giustificato e il più delle volte non lo è. Se diventa il tuo modus operandi nella tua organizzazione e sei orgoglioso di aver massimizzato il rendimento dei tuoi dipendenti, allora sei un manager fallito.

Ovviamente la gestione è un'arte come qualsiasi altra professione ci sono molti tocchi personali e non abbiamo nemmeno toccato come si collega alla leadership. Mentre un'azienda definisce un diverso insieme di valori, qui non c'è giusto o sbagliato, è su misura per il manager e la cultura dell'azienda. Ma durante la mia esperienza ho scoperto che quando penso prima a una dimensione più alta - prima di iniziare con i valori e poi il comportamento/regole di gestione ed esecuzione effettivi, allora ottengo un'organizzazione più coerente e una cultura di successo.

Alla fine dobbiamo ricordare che la tecnologia non ha importanza, è il prodotto che conta di più. Non confonderlo con un prodotto tecnologico. E significa che la tecnologia stessa nel prodotto non deve eccellere, dovrebbe essere abbastanza buona (ragazzo, mi ci sono voluti anni per impararlo) per consentire alla società di passare alla fase successiva con successo, la maggior parte dei manager R&D chiaramente non non capisco.

Ti invitiamo a lasciare commenti, sarei felice di conoscere la tua esperienza di gestione tecnica e feedback.


Gil Dabah
Entrepreneur, Manager, Programmer, Reverser

Related Posts

Newsletter ItalyClouds.com

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form