VMware azienda fondata nel 1998. Da allora, l'azienda ha innovato e trasformato settori come governi, sanità, banche, vendita al dettaglio, telecomunicazioni, trasporti e altro ancora.
La visione dell'azienda è aiutare i clienti ad accelerare la trasformazione digitale attraverso un approccio chiaro completo e definito dal software. La fidata infrastruttura di VMware è stata una pioniere della virtualizzazione e a fornire un'unica piattaforma unica per la mobilità del cloud e del business. I prodotti e i servizi dell'azienda consentono ai clienti di eseguire, gestire, connettere e proteggere applicazioni su cloud e dispositivi in una piattaforma operativa comune.

Benvenuto Hervé. Due anni fa abbiamo parlato del cloud computing e della trasformazione digitale. Da allora è cambiato qualcosa?
Due anni fa, le grandi aziende hanno previsto o avviato la loro trasformazione digitale. Oggi sono nel mezzo, profondamente impegnate.
Queste aziende lo fanno a causa della concorrenza, riduzione dei costi e crescente agilità. Il mercato è cambiato dal suo punto di partenza. Ora siamo nell'era della trasformazione digitale.
Guardando indietro di due anni fa, VMWare ha cambiato la sua visione o strategia?
Due o tre anni fa, abbiamo iniziato a chiederci come possiamo aiutare i nostri clienti a diventare ibridi, ovvero a continuare a lavorare con la piattaforma VMWare ma al di fuori del data center del cliente.
Allora, i nostri clienti potevano utilizzare i nostri fornitori di cloud (ne abbiamo più di 2.500) o godere della nostra forte ed esclusiva partnership con AWS. La nostra ricerca e sviluppo ha sviluppato la nostra piattaforma SDDC (Software Defined Data Center) su AWS chiamato VMC (VMware Cloud) on AWS.
Ciò consente ai nostri clienti di godere del meglio di entrambi i mondi. Potrebbero estendere l'utilizzo di VMWare attraverso il nostro ecosistema di 2.500 fornitori di cloud, tra cui possiamo citare IBM Cloud o OVHcloud, oppure tramite VMWare Cloud su AWS.
Ma oggi abbiamo anche molti clienti che utilizzano, ad esempio, altri provider di cloud pubblici come Azure, Oracle Cloud o GCP.
Questo è il motivo per cui diamo anche la possibilità a tutti questi iperscalatori di usare e rivendere la nostra piattaforma SDDC sulla loro infrastruttura cloud nativa. La differenza principale con VMC su AWS è che non viene venduto direttamente da VMware ma direttamente da Microsoft o Google.
Il risultato è che i nostri clienti possono ora passare al multi-cloud, anziché solo al cloud ibrido come due anni fa e per tutto il tempo con un'infrastruttura basata su VMware.
Come ti senti in merito al ruolo di VMWare nell'Enterprise World?
Dobbiamo aiutare i nostri clienti, perché il mondo delle imprese è dominato dalla piattaforma VMWare in termini di modernizzazione dei data center. I nostri clienti vogliono mantenere i vantaggi di VMWare anche al di fuori dei loro data center e aprirsi ai servizi di cloud pubblico. Attualmente e' la migliore soluzione per qualsiasi impresa.
Alcuni clienti hanno provato ad utilizzare interamente i servizi cloud pubblici e hanno fallito. Passare al cloud nativo è fantastico in teoria, ma in realtà è molto difficile, soprattutto con tutti i carichi di lavoro e l'eredità esistenti.
Puoi elaborare le principali sfide che le aziende devono affrontare per passare ai cloud pubblici?
Questo è tutto sulle applicazioni. Le grandi aziende ne hanno migliaia e hanno bisogno di aiuto per valutare dove si trovano e dove vogliono essere. Sanno che devono usare il cloud, ma devono sapere come e questo può variare a seconda delle applicazioni. La loro grande sfida è migrare in modo intelligente le applicazioni nel cloud e riuscire nella loro trasformazione digitale.
La seconda sfida sono le persone. Il cloud e la trasformazione digitale stanno cambiando radicalmente i lavori, in particolare quelli IT nelle grandi aziende. Non puoi aspettarti che un responsabile IT diventi un DevOps dall'oggi al domani, quindi stiamo parlando di un grosso problema di risorse umane. Ci vorrà del tempo per risolvere questo problema, tuttavia il processo è già in corso in alcune aziende.
La terza sfida è quella di rimanere in vita, perché c'è una grande concorrenza con start-up e aziende native del cloud perché sono più agili, più economiche e creative.
VMWare ha sviluppato una partnership con tutti i fornitori di servizi cloud: perché pensi che ci sia e qual è il valore aggiunto per i clienti che scelgono VMWare SDDC rispetto ad altri? Perché non scegliere l'Infra nativa del lettore cloud?
Non è una questione di bianco e nero. Alcune applicazioni possono diventare native o svilupparsi in modo nativo nel cloud, ma esiste anche questa grande storia di applicazioni legacy. La soluzione può essere quella di riprogrammarli, ma alcuni clienti l'hanno provato e hanno fallito in questa soluzione. Non conosco un singolo cliente che è riuscito a riprogrammare completamente tutte le sue applicazioni legacy in un ragionevole lasso di tempo.
Questa opzione ha dimostrato di fallire il 100% delle volte. L'uso della piattaforma VMware SDDC è il modo più semplice e veloce per eseguire con successo la migrazione e l'ammodernamento di applicazioni legacy.
Ma possiamo anche aiutare le aziende che eseguono le loro applicazioni native cloud sulla stessa piattaforma. Un modello a singola operazione, una singola infrastruttura e esigenze diverse o diversi tipi di applicazioni. Semplicemente fantastico.
Una soluzione di gestione unificata su tutti i cloud è uno dei vantaggi di VMWare e un punto di svolta nella sua strategia?
Assolutamente, questo è probabilmente il nostro principale vantaggio. Ci sono due mondi, vecchi e nuovi, perché supporre che le aziende possano andare interamente sul cloud non è realistico.
Probabilmente tra uno o due decenni, dovremo ancora mantenere applicazioni legacy come Cobol e AS400, quindi è lo stesso oggi con le applicazioni legacy in esecuzione e quelle native del cloud. VMware offre inoltre molte soluzioni per gestire, monitorare e ottimizzare qualsiasi tipo di applicazione in esecuzione su qualsiasi tipo di cloud.
Cosa pensi dei clienti che pensano che i servizi cloud siano costosi, difficili da lavorare e non sicuri?
Dico ai clienti che affermano che VMWare è costoso e che devono esaminare i costi indiretti, come il costo di trasformare completamente tutto e pagare servizi professionali per qualcosa che potrebbe non funzionare alla fine.
Le aziende sanno come funziona VMWare perché lo dimostriamo da vent'anni. Ora tutto è virtualizzato e questo aiuta a ridurre i costi dei clienti e aumentare la loro agilità semplicemente trasferendo le applicazioni in cloud ed eseguendole. Ancora di più, se vogliono tornare indietro, possono farlo. La portabilità o la reversibilità non sono un'opzione quando si sviluppano applicazioni native per il cloud: si è bloccati e i clienti vogliono evitarlo. Il livello VMWare è una garanzia che se qualcosa cambia, possono tornare al loro data center o passare da qualsiasi provider cloud a un altro mentre continuano a lavorare con VMWare.
Cosa ne pensi dell'esperienza di adozione del cloud in EMEA? Quali paesi lo adottano più velocemente?
Il mondo IT si evolve sempre allo stesso modo: prima la West Coast America, poi tutta l'America, poi il Regno Unito, e poi l'Europa occidentale, ecc ... Metto da parte Israele, perché è un presto adottante molto speciale nel mondo della tecnologia. Oggi ritengo che tutta l'EMEA sia significativamente avanzata nella trasformazione digitale e nell'adozione del cloud, ma questo percorso continuerà ad accelerare nei prossimi anni.
Conosci qualche settore specifico che brilla come adozione di cloud pubblico?
Nel complesso, quando ho esaminato le statistiche di tutto ciò che abbiamo venduto sin dall'inizio di VMC su AWS, si è ampiamente diffuso in tutti i settori verticali: finanza, settore pubblico e vendita al dettaglio. Quando ci pensi, è logico. Il cloud computing non è un cloud verticale, è davvero un modo per aiutare a realizzare una completa trasformazione digitale.
I settori pubblici in molti paesi sono in anticipo sulla curva. È interessante, soprattutto se si considera il vincolo GDPR. Molte aziende sono ora felici di avere un data center nel loro paese, anche se hanno iniziato la loro presenza al di fuori di esso.
So che VMWare sta promuovendo attivamente VMWare su AWS, a causa dell'enorme investimento. VMWare promuoverà anche altri fornitori di cloud?
Sì, naturalmente. Ma questa non è la stessa partnership. VMC su AWS è un'offerta VMWare venduta da VMware. AVS (Azure VMware Solution) o GVE (Google VMware Engine) sono venduti da Microsoft e Google anche se VMware può ovviamente supportare lo sforzo di vendita ma non stiamo guidando la negoziazione con il cliente.
Abbiamo aperto la nostra tecnologia per loro, consentendo l'utilizzo delle piattaforme VMWare, ma non lo vendiamo in modo proattivo. È molto diverso
Si basa anche sulle esigenze dei nostri clienti e la stragrande maggioranza di loro ha bisogno di più cicli.
Riassumendo: siamo agnostici sì, ma la nostra partnership con Amazon è più profonda, basata sulla nostra proprietà del servizio e sul mercato e, ancora una volta, stiamo promuovendo fortemente le nostre partnership di grande successo con leader globali o europei del cloud come IBM Cloud o OVHcloud.
Vedi i fornitori di cloud pubblici che vendono attivamente VMWare SDDC su AWS / Azure / Google?
Credo che arriverà di più dai clienti. Ad esempio, quando un venditore in AWS ha un cliente che è anche un grande cliente di VMWare, allora suona un campanello. È così che ci colleghiamo e facciamo vendite congiunte.
All'inizio, il 100% delle vendite è stato realizzato da noi. Ora stiamo assistendo a un numero sempre maggiore di venditori AWS che richiedono il nostro supporto o ci offrono nuove opportunità.
Tra cinque anni, come immagini l'arena del cloud computing?
Stiamo raggiungendo il punto in cui la curva di progresso aumenta esponenzialmente. Quello che vedo dopo è che il edge computing è un argomento caldo. Il bilanciamento delle esigenze tra data center, cloud e Edge centrali è già un argomento importante.
L'apprendimento automatico e l'Internet of Things (IoT) diventeranno presto prodotti di base, quindi questa è un'altra tendenza che sta arrivando.
Dal punto di vista delle applicazioni, il fatto che ora siamo in grado di fornire una piattaforma che supporti diversi tipi di esse è un grande vantaggio che è già iniziato a fiorire.
Grazie mille, Hervé. È stato un piacere.